elisabetta fuGAZZA

Chi sono

Mi occupo della cura della sfera psichiatrica nelle varie età della vita, dall’adolescenza all’età anziana.

Formazione

Laurea in medicina e specializzazione in psichiatria all’Università di Pavia, a cui hanno fatto seguito diversi corsi specifici di clinica, terapia farmacologica e non (psicoeducazione per il paziente bipolare).

Esperienze Professionali

Dirigente medico in vari servizi (ambulatorio, reparto psichiatrico); come
libero professionista esperienza in comunità psichiatrica sia come consulente che direttore sanitario, carcere, servizi per le dipendenze, studio privato.

Principali aree di interesse clinico

  • Disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare)
  • Ideazione di suicidio
  • Ansia
  • Disturbo ossessivo-compulsivo, agorafobia, fobia sociale
  • Insonnia
  • Discontrollo emotivo e comportamentale, rabbia, aggressività
  • Psicosi, schizofrenia
  • Psicogeriatria
  • Età evolutiva (minorenni)
Foto di Elisabetta Fugazza: psichiatra

ELISABETTA FUGAZZA, PSICHIATRA

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università degli Studi di Pavia e specializzazione in psichiatria nel medesimo Ateneo. Durante la specializzazione ho approfondito il focus farmacologico frequentando il “Corso pratico di farmacoterapia psichiatrica” tenuto dall’Istituto di scienze del comportamento “G. De Lisio” di Pisa. Esperienza da specialista iniziata come borsista all’ASL 4 Liguria, progredita poi come dirigente medico di I livello all’ASST Lodi, ASST Rhodense ed ASL 1 Liguria (con incarico di professionalità per “appropriatezza trattamenti disturbi bipolari”). Nei vari enti ho maturato esperienza nella gestione del paziente ambulatoriale, del paziente acuto, del paziente anziano, del paziente con ritardo mentale, del paziente tossicodipendente, nella psichiatria residenziale (comunità), nella psichiatria forense. Attualmente opero come libero professionista avvalendomi della collaborazione di equipe multidisciplinare di psicologi e psicoterapeuti. A breve frequenterò un corso specifico per la valutazione ed il trattamento dell’insonnia, sia con che senza farmaci (percorso breve di terapia cognitivo comportamentale appositamente applicata all’insonnia). In continuo approfondimento, anche con corsi avanzati, l’inquadramento ed il trattamento del disturbo bipolare. Ulteriore interesse professionale sono i problemi comportamentali del paziente anziano con decadimento cognitivo.